DisarmARTE, il programma dettagliato della giornata

DisarmARTE  – giornata di sensibilizzazione e confronto sul tema dell’uso e abuso delle armi da fuoco in Italia

Location: Museo della Marineria di Viareggio

Programma dell’evento del 15 settembre 2018 – dalle ore 16 alle 20

Ore 16,00: ritrovo con street artists  Ru Sto, Muz e MAU. Eseguiranno un live-painting su tre tele di 2×3 metri posizionate fra i pini che sono di fronte all’ingresso del museo,  ispirandosi al tema della giornata e al messaggio di “ognivolta”.  A fine giornata le opere saranno completate e presentate dagli artisti al pubblico.

Ore 16,00: apertura giornata con presentazione dell’associazione (presidente)

Mentre gli artisti eseguono le loro opere verranno fatte letture tratte dal “Teatro della Pace” fondato negli anni ’80 a Viareggio da Don Sirio Politi, che aveva come ispirazione la non violenza e il rifiuto delle armi.

Ore 17,00 – Confronto e dibattito sul tema dell’uso e abuso delle armi in Italia e della “mission” dell’associazione. Moderatore il giornalista Umberto Guidi . Interverranno:

  • Stefano Iannaccone, giornalista e scrittore. Ha collaborato con Ilfattoquotidiano.it, La Notizia e Gli Stati Generali. Attualmente è responsabile della campagna Addio alle armi e addetto stampa di Possibile. Ha pubblicato, inoltre, tre romanzi.
  • Senatore Mattia Crucioli (movimento 5 stelle), vicepresidente della Commissione Giustizia al Senato (manderà un comunicato se non riuscirà a essere presente )
  • Senatore Gianluca Ferrara, (movimento 5 stelle) di Viareggio, membro della Commissione Affari Internazionali
  • Luca di Bartolomei, figlio di Agostino calciatore morto suicida negli anni 90, che ha intrapreso una battaglia contro l’uso delle armi per difesa. Verrà insieme a lui il giornalista di Repubblica Marco Mensurati
  • Giorgio Beretta, sociologo, è membro della Rete italiana per il disarmo (RID). Svolge attività di ricerca per l’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere (OPAL)
  • Rappresentanti politici locali (Sindaco e assessore alle politiche sociali)

Ore 18,30 – Presentazione dei lavori degli street artists, buffet e aperitivo e performance del gruppo musicale “Escodame di Jacopo Crudeli”

Ore 20,00 circa – Chiusura giornata.