Premio letterario

Vite intrecciate da un colpo.

Premio nazionale di Narrativa a cura di Ognivolta Aps – associazione familiari e amici di Luca e Jan – Aps

I edizione, 2023

I Vincitori

I premio : “Lancio di dadi” di Massimiliano Albicini

II premio : “Collezione di soldatini” di Sara Cordero

III premio : “Il colpo della colpa” Diletta Maffei

Menzione speciale : “Danke – uno sparo lungo una vita”

I finalisti

Ecco i racconti finalisti dell’edizione 2023:

1. Cuorato – Michela Albanese
  2. Lancio di dadi – Massimiliano Albicini
  3. Il Navajo e lo Yankee – Gabriele Andreani
  4. Un momento (quasi) perfetto – Alessandra Bresciani
  5. Collezione di soldatini – Sara Cordero
  6. Un solo colpo – Ilario Giannini
  7. Rusticana – Laura Giorgi
  8. Il colpo della colpa – Diletta Maffei
  9. X agosto – Zefi Parrini
  10. Amore fraterno – Federico Senarighi

Introduzione

La storia di Ognivolta inizia il 23 luglio 2010 nell’azienda Gifas Electric di Massarosa, quando i due dirigenti, Luca e Jan, vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco da un ex collega con gravi disturbi psichici. Nonostante un disagio conclamato e due tentativi di suicidio, l’uomo, che successivamente si è tolto la vita, deteneva regolarmente una pistola.

Un episodio durissimo, che ha colpito tutta la nostra comunità e in particolare le persone più vicine alle vittime. Ma le ha anche spinte all’azione.

A stretto giro, infatti, per volontà dei familiari e degli amici, è nata Ognivolta. Lo scopo principale è sempre stato quello di promuovere un sistema di comunicazione istantaneo ed efficace tra gli enti di pubblica sicurezza che rilasciano il porto d’armi e le strutture sanitarie; un database comune che permetta di prevenire eventi come quello del 23 luglio.

Negli anni ci siamo impegnati per realizzare iniziative a tutela dei diritti civili delle vittime e dei familiari di vicende simili (e di tutti i cittadini e le cittadine) a un’adeguata prevenzione in ordine a tali episodi, lavorando sul tema della circolazione, detenzione legale e abuso delle armi.

Ogni anno, inoltre, organizziamo una giornata di tesseramento chiamata DisarmArte, in cui affidiamo il nostro messaggio a un’espressione artistica differente. Quest’anno tocca alla letteratura, e in particolare alla narrativa, capace di sfruttare la sospensione dell’incredulità per far sperimentare fatti e azioni al lettore in modo empatico e immersivo (in questo caso l’uso delle armi), illuminandone le conseguenze sulla vita delle persone, sulle famiglie e sulle comunità.

Il premio letterario

Il premio letterario Vite intrecciate da un colpo, promosso dall’associazione Ognivolta con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione di Arci Lucca Versilia, invita gli scrittori e le scrittrici a esplorare il tema dell’abuso delle armi da fuoco in forma narrativa, attraverso un racconto. Il titolo del premio richiama infatti l’idea che un singolo colpo può influenzare molte vite, intrecciandole in una rete di conseguenze imprevedibili e profonde.

Partecipazione

Invitiamo gli scrittori maggiorenni a partecipare presentando un solo racconto inedito che esplori in qualunque forma il tema proposto, Vite intrecciate da un colpo. La lunghezza massima consentita è di 10.000 caratteri (spazi inclusi).

La partecipazione al bando è gratuita. Ogni partecipante può inviare un solo racconto. Le opere devono essere inedite e scritte in italiano. Iscrivendo l’opera come inedita, l’autore assicura che questa resti inedita per l’intera durata del premio, pena l’esclusione dal concorso.

Premi

200,00 all’opera prima classificata

100,00 all’opera seconda classificata

50,00 all’opera terza classificata

Scadenza e modalità di invio

Le opere dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo ognivoltaonlus@gmail.com entro il 10 settembre 2023 in formato Word rinominato così: premio_titolo_cognome. Si prega di includere nel corpo dell’email il nome completo dell’autore, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail di contatto e un breve riassunto della propria biografia, oltre a specificare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali nel rispetto della vigente normativa e dichiarare che il testo è inedito.

Giuria

La giuria è presieduta da Gabriella Neri, presidentessa dell’associazione, e composta da Elena Torre, giornalista e autrice, le autrici Elena Panzera e Erika Pucci, Elena Francesconi, titolare della libreria Lettera 22, e Jan Vecoli, presidente ARCI Lucca Versilia.

Premiazione

La premiazione si terrà il 30 settembre 2023 presso il Museo della Marineria di Viareggio, in occasione della giornata di tesseramento di Ognivolta, alla presenza della giuria. Al termine dei lavori di valutazione, i dieci finalisti verranno tempestivamente contattati. Il nome dei tre vincitori sarà annunciato durante la manifestazione. La presenza è un requisito necessario per la riscossione del premio.

Per ulteriori informazioni, visitare le nostre pagine Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/ognivoltaaps