Approvato al Senato l’OdG sulla banca dati condivisa

Aggiornato il:

E’ notizia di ieri, e ovviamente ci rende oltremodo felici come Associazione, quella dell’approvazione in Senato dell’Ordine del giorno del Movimento 5 Stelle al decreto Semplificazioni. Un Ordine del giorno in cui si impegna il Governo a rendere finalmente operativa la banca dati condivisa tra forze dell’ordine e strutture sanitarie.

Questo collegamento, già previsto dalla legge ma mai attuato, ha lo scopo di monitorare in tempo reale lo stato di salute psichica dei possessori di porto d’armi ed evitare così che persone con sopravvenuti disturbi o patologie mentali possano continuare a possedere armi da fuoco.

Ringraziamo il senatore M5S Gianluca Ferrara, primo firmatario dell’OdG, per il sostegno e l’interessamento. Si tratta di un passo importante nel cammino della nostra Associazione e non possiamo che augurarci, visto anche l’impegno del Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, che l’iter di adozione del decreto attuativo si concluda positivamente.