Approvato alla Camera l’ODG per impegnare il Governo all’istituzione della banca dati condivisa

Aggiornato il:

Amiche ed Amici di Ognivolta, oggi è una giornata molto importante: la Camera ha infatti approvato un Odg presentato da Marco Furfaro che “…impegna il Governo vista l’urgenza di limitare ipotetici usi distorti delle licenze di porto delle armi da parte di soggetti affetti da malattie mentali o disturbi psichici, ad adottare, nel più breve tempo possibile, il provvedimento attuativo previsto all’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204. con cui definire le modalità dello scambio dei dati tra il SSN e le forze dell’ordine…” al fine di creare quella base di dati condivisa che da tempo Ognivolta chiede.

Ringraziamo davvero di cuore Federica Maineri e l’On. Furfaro per l’impegno, la sensibilità e la collaborazione mostrati fin dal primo incontro.

Di seguito il comunicato stampa dell’Onorevole.

Armi; Furfaro(PD): BENE ODG PER LIMITARE USO A CHI HA MALATTIE MENTALI

“Oggi dalla Camera dei deputati è arrivato un segnale molto importante. L’assemblea ha approvato quasi all’unanimità un ordine del giorno del Partito Democratico che impegna il governo ad ottimizzare le informazioni fra Aziende sanitarie locali e la banca dati del Ministero dell’interno per limitare, con ogni mezzo, usi distorti delle licenze di porto delle armi da parte di soggetti affetti da malattie mentali o da disturbi psichici. Nel nostro Paese le armi da fuoco legali continuano ad uccidere e per questo la battaglia per chiedere la revisione della legge sulla detenzione, che porta avanti da anni l’associazione Ognivolta Onlus, è fondamentale e va sostenuta in maniera larga e decisa. Spesso le armi finiscono in mano a persone che non dovrebbero averle perché instabili o malate, generando tragedie evitabili. Oggi abbiamo prodotto un piccolo passo avanti per assicurare che persone affetti di disturbi psichici non detengano armi, un piccolo segnale alle famiglie di tutte le persone vittime di armi legali arrivate nelle mani di soggetti instabili. Il governo ora faccia al più presto i decreti attuativi”. Lo dichiara Marco Furfaro, deputato e componente della segreteria nazionale del Partito Democratico.